Il Bernoccolo #103 🎤 La Guerra della Privacy

Quante app avete installato da quando avete uno smartphone?

Quanti “Accetta” avete cliccato, nella vostra vita di navigatori?

Non dite che ve ne accorgete solo ora.

Nello scorso decennio abbiamo ceduto alle aziende tecnologiche enormi quantità di dati. Lo abbiamo fatto con una certa svagatezza, preoccupandocene ogni tanto, ma tutto sommato facendo finta di niente. 

Non lo abbiamo fatto senza motivo, ovviamente: ci è sempre piaciuto quello che potevamo avere in cambio. Prima di tutto, servizi gratuiti. Ma questa leggerezza era anche legata all’immagine sostanzialmente positiva che avevamo dei brand tecnologici della Silicon Valley. Facebook non è sempre stata considerata un mostro a tre teste come accade oggi. Per certi versi, è stata la Marlboro dei millennial.

Ma il mito della Silicon Valley si sta sgonfiando, e i suoi leader corrono a riposizionarsi, almeno chi può. Il campo di battaglia è quello della privacy, il tema davvero centrale. Che fare dei nostri dati? Quali garanzie occorrono? Simbolo di questo scontro è la battaglia tra Apple e Facebook.

C’è dell’opportunismo, certo. Ma in questo scontro in nome della Santa Privacy si decide forse il futuro del rapporto tra tecnologia e utente. Andremo verso un modello Apple o un modello Facebook?


Benvenuti alla puntata numero 103 de “Il Bernoccolo”, il podcast che parla di comunicazione, tecnologia e cultura nel mondo post-digitale. Questa è la puntata dell’8 Febbraio 2021. 

Con Andrea Ciulu e Pasquale Borriello.

Ascolta la puntata


I link di questa puntata