Il Bernoccolo #112 🎤 Twitter spicca il volo

Tra tutte le piattaforme social, Twitter è sempre stato un po’ un caso a parte. Sarà la sua natura un po’ austera - quasi solo testo, e caratteri limitati - ma negli anni ha attratto un certo tipo di pubblico, forse meno numeroso ma più qualificato.

Non è un caso che su Twitter si confrontino giornalisti, politici, studiosi, opinion maker. Non sempre questo avviene civilmente, ma senza dubbio Twitter si è costruito la fama di un social fondato sui contenuti.

Di contro, mentre le altre piattaforme facevano parlare di sé con nuovi prodotti e acquisizioni, Twitter è rimasto stranamente fermo, balzando agli onori della cronaca più per i contenuti di qualche tweet - ve lo ricordate ‘COVFEFE’? - che non per qualche novità di prodotto.

Da qualche mese, però, la musica è cambiata. Da un lato Jack Dorsey si è progressivamente allontanato dalla “social gang” di Zuckerberg e compagni, assumendo posizioni più consapevoli e impegnate, incarnate anche dalla sua lunga barba. Dall’altro, nel corso dell’ultimo incontro con gli analisti, Twitter ha sorpreso tutti annunciando una sfilza di nuovi prodotti.

Insomma, l’uccellino blu è tutt’altro che morto. Anzi, forse si prepara a volare.


🎶 La musica di questa puntata è S.E.T.I. Radio Signal dalla colonna sonora di Independence Day 🎶

Benvenuti alla puntata numero 112 de “Il Bernoccolo”, il podcast che parla di comunicazione, tecnologia e cultura nel mondo post-digitale. Questa è la puntata del 12 Aprile 2021.

Con Andrea Ciulu e Pasquale Borriello.

Ascolta la puntata


I link commentati in questa puntata


Iscriviti alla Newsletter per ricevere tutti i contenuti esclusivi