Il Bernoccolo #120 🎤 Finalmente gli alieni?

Ma voi ci credete agli alieni? Dite la verità, anche se siete scettici qualche sospetto vi è venuto. Qualcosa dentro di voi dice “I Want To Believe”. Non siete soli, perché oggi ci crede - si fa per dire - anche il Pentagono. Che proprio in questi giorni ha presentato il suo rapporto sugli avvistamenti di UFO. Nessuna sorpresa qui: non ci sono prove che siano alieni, ma neppure che non lo siano. La notizia è che il Pentagono ora prende sul serio questi avvistamenti, anche perché alcuni di questi sono stati segnalati dai militari americani, non da qualche weirdo in Nevada. E proprio i militari americani sono stati incoraggiati a segnalare nuovi avvistamenti, l’esatto opposto di quanto avveniva in passato. Nel 2007 è stato anche lanciato un programma chiamato Advanced Aerospace Threat Identification Program per analizzare gli avvistamenti segnalati dalla Marina degli Stati Uniti.
Che gli alieni diventino un serio tema di discussione rappresenta una rivoluzione culturale. Da sempre sono una presenza della cultura popolare. Chi è cresciuto negli anni ‘80 e ‘90 è stato bombardato da storie di contatti con alieni. A volte buoni, come E.T., a volte inquietanti, altre volte distruttivi. Da X-Files a Independence Day, da District 9 ad Arrival, li abbiamo visti rappresentati in ogni modo, e ogni volta questi viaggiatori intergalattici sono stati il pretesto per ragionare di noi, dell’umanità, della sua coesione oppure della sua insensata litigiosità. Fa strano sentire Barack Obama che ne parla seriamente, quando fino a qualche anno fa chiunque menzionasse gli UFO veniva considerato un po’ strambo. Ma forse è l’ennesimo segno che il confine tra realtà ed entertainment sta definitivamente sparendo. Non a caso la fantascienza degli ultimi anni - pensate a Black Mirror - racconta sempre più il presente. La nostra capacità di immaginare è rincorsa dalla velocità dei fatti. Ormai tutto ci sembra possibile, anche l’esistenza degli alieni. Almeno abbiamo una scusa per guardare il cielo.


🎶 🎶 La musica di questa puntata è The X Files Theme Song 🎶 🎶

Benvenuti alla puntata numero 120 de “Il Bernoccolo”, il podcast che parla di comunicazione, tecnologia e cultura nel mondo post-digitale. Questa è la puntata del 7 Giugno 2021.

Con Andrea Ciulu e Pasquale Borriello.

Ascolta la puntata


I link commentati in questa puntata


Iscriviti alla Newsletter per ricevere tutti i contenuti esclusivi