Il Bernoccolo #125 🎤 La salute viene prima

È la migliore. Infallibile, quasi aliena quando volteggia nell’aria. Eppure anche Simone Biles, ginnasta statunitense con cinque titoli mondiali all’attivo, a un certo punto ha dovuto dire basta. Proprio in questi giorni, alle Olimpiadi di Tokyo, dopo un brutto e inaspettato errore, Simone ha ammesso di non farcela. Troppa pressione. E ha annunciato di voler dare la priorità alla sua salute mentale. Una presa di posizione coraggiosa, non diversa da quella assunta pochi mesi fa della tennista Naomi Osaka, che per motivi simili si era ritirata dai French Open. 

“Ho capito che valgo più dei miei successi” ha scritto la Biles su Instagram, riassumendo in poche parole quello che sembra essere non solo un suo percorso personale, ma un fenomeno globale che ormai interessa tutti noi: la ricerca del benessere come prima cosa.

Non c’è da stupirsi. Il 2020 e il 2021 ci hanno messi duramente alla prova. Fisicamente, ma anche e soprattutto psicologicamente, tanto che si parla di un’emergenza silenziosa per quanto riguarda la salute mentale. 

I primi segnali li sta registrando, come spesso accade, il mercato. Prodotti e servizi legati al benessere crescono senza sosta, dagli strumenti per l’home training come Peloton fino ai servizi di telemedicina o teleterapia.

Ma il fenomeno più importante è culturale: per molto tempo il mantra della produttività e del successo ha offuscato l’importanza del benessere personale. La salute era diventata sinonimo di fitness, legandosi soprattutto all’apparenza e alla performance. Oggi le cose stanno cambiando. Lo shock della pandemia ci ha mostrato quanto sia importante prenderci cura di noi stessi e sempre più valuteremo ogni scelta in base a quanto ci faccia stare bene.

Insomma, take care.


🎶 🎶  La musica di questa puntata è Kitty Wells - Searching (For Someone Like You) 🎶 🎶

Benvenuti alla puntata numero 125 de “Il Bernoccolo”, il podcast che parla di comunicazione, tecnologia e cultura nel mondo post-digitale. Questa puntata è stata registrata il 30 Luglio 2021.

Con Andrea Ciulu e Pasquale Borriello.

Ascolta la puntata


I link commentati in questa puntata


Iscriviti alla Newsletter per ricevere tutti i contenuti esclusivi