Il Bernoccolo #126 🎤 E alla fine arrivano i robot

Era il lontano 1995, e i bambini italiani volevano solo una cosa per Natale: Emiglio. Un robottino bianco telecomandato alto circa settanta centimetri, che all’epoca rappresentava il picco della nostra immaginazione in fatto di robotica. Quei bambini - e i loro coetanei in tutto il mondo - oggi sono adulti, e con loro sono cresciuti anche i robot. Non più giocattoli, ma creature complesse e sorprendenti, che potrebbero sostituirci - almeno in parte. La notizia più recente in tema di robotica è quella del Tesla Bot, il robot umanoide annunciato da Elon Musk, che dovrebbe rimpiazzare gli umani nei lavori ripetitivi o pericolosi. Come spesso accade per gli annunci del fondatore di Tesla, la visione è per ora più importante del prodotto, che non si sa se e quando diventerà realtà. Nel frattempo, però, di robot funzionanti si sta popolando il mondo. Boston Dynamics, la società di robotica più importante al mondo, recentemente acquistata da Hyundai, ha iniziato a commercializzare quelli che una volta erano solo prototipi sorprendenti che apparivano in qualche video su YouTube. Oggi potete acquistare Spot, il cane robot. Ma se volete potete scegliere anche il suo rivale firmato Xiaomi, che ha il nome poco fantasioso di CyberDog. Se visiterete un parco Disney nei prossimi mesi c’è una buona probabilità che un robot vi passi accanto mentre passeggiate nei viali, e intanto pare che persino Amazon stia sviluppando il suo robot per la casa, chiamato Vesta.

La cosa può farci paura o entusiasmarci, ma di certo ormai sappiamo che di fronte a queste ondate di hype serve sempre un po’ di cautela, come insegna anche la storia delle auto a guida autonoma. Il sogno dei robot però è antichissimo. La parola robot nella sua accezione attuale ha circa cento anni. Nell’arco di un secolo questa idea ha acceso speranze ma anche creato inquietudine, come testimoniano le leggi della robotica di Asimov. E ora che diventa realtà, ci mette in crisi


🎶 🎶 La musica di questa puntata è Nothing Else Matters dei Metallica (nuova versione per Jungle Cruise) 🎶 🎶

Benvenuti alla puntata numero 126 de “Il Bernoccolo”, il podcast che parla di comunicazione, tecnologia e cultura nel mondo post-digitale. Questa puntata è stata registrata il 2 Settembre 2021.

Con Andrea Ciulu e Pasquale Borriello.

Ascolta la puntata


I link commentati in questa puntata