Il Bernoccolo #173 🎤 I Megatrend del 2023
“Odio il Capodanno”, scriveva Antonio Gramsci nel 1916. Ovviamente non si riferiva ai trenini e al cotechino - per quanto avrebbe avuto ragione - ma a quell’illusione collettiva per cui una scadenza convenzionale come il 31 Dicembre dovrebbe magicamente consegnarci un mondo diverso.
È un’illusione di cui siamo colpevoli tutti: dopotutto questa è la stagione in cui oltre ai panettoni si ammassano i trend report. Ma se è vero che il 2023 non è in alcun modo obbligato ad essere diverso dal 2022, la fine dell’anno può essere un buon momento per fare il punto sui macrotrend che stanno cambiando il mondo.
Come ogni anno, abbiamo letto per voi un bel po’ di trend report e le loro centinaia di predizioni, cercando di evidenziare quali sono i macrotrend più convincenti, da tenere d’occhio. Dall’ascesa delle community alla frugalità evoluta, dalla nuova fragilità alla cybercautela, oggi guardiamo al futuro.
🎶 La musica di questa puntata è WHO'S READY FOR TOMORROW by Rat Boy & IBDY
Benvenuti alla puntata numero 173 de “Il Bernoccolo”, il podcast che parla di comunicazione, tecnologia e cultura nel mondo post-digitale. Questa puntata è stata registrata il 23 Dicembre 2022.
Con Andrea Ciulu e Pasquale Borriello.
I link commentati in questa puntata
WPP Trends - Trends for 2023