Il Bernoccolo #174 🎤 Apple, Google, Microsoft: i giganti si stanno svegliando?
Il tempo passa per tutti, anche per le digital company. Ed è così che grandi aziende come Microsoft, Google, Apple si sono trovate nel tempo a diventare dei giganti addormentati, apparentemente immobili in un mondo che va veloce. Diciamo apparentemente, perché il privilegio di una grande azienda è quello di potersi muovere nel momento più adatto, ed è proprio quello che sembra succedere oggi.
Il tema principale è ovviamente quello dell’intelligenza artificiale: Microsoft si prepara a investire 10 miliardi di dollari in OpenAI, l’azienda che ha creato DALLE e soprattutto ChatGPT. Questo mentre il mondo aspetta il rilascio di GPT4, un modello che viene preannunciato come rivoluzionario. La mossa metterebbe l’azienda di Redmond al centro della più importante trasformazione tecnologica del decennio, forte anche della sua piattaforma cloud Azure, dedicata proprio all’AI. E si dice voglia potenziare Bing, il suo sfortunato motore di ricerca, proprio con questa tecnologia.
Senza fare troppo rumore, anche Apple inizia a fare leva sull’intelligenza artificiale, introducendo in Apple Books dei narratori virtuali in grado di trasformare ogni libro in audiolibro. È solo un inizio, ma ha già conseguenze enormi. Eppure Apple ha forse qualche altro asso nella manica: voci sempre più insistenti suggeriscono che sia prossima a lanciare degli occhiali AR. Sarà la volta buona che questa tecnologia diventa mainstream? Se così fosse, Apple riuscirebbe dove Meta ha - per ora - fallito.
E poi c’è Google. Stranamente silenziosa, ma con abbastanza dati a disposizione per diventare il leader mondiale dell’AI. Del resto, Google Research continua a contribuire all’evoluzione dell’AI con progetti di ricerca come Muse e Imagen. Gli occhi sono puntati su Mountain View.
Insomma: quando il training set si fa grande, i grandi iniziano a giocare.
🎶 La musica di questa puntata è di Karma Child
Benvenuti alla puntata numero 174 de “Il Bernoccolo”, il podcast che parla di comunicazione, tecnologia e cultura nel mondo post-digitale. Questa puntata è stata registrata il 20 Gennaio 2023.
Con Andrea Ciulu e Pasquale Borriello.
I link commentati in questa puntata
Microsoft reportedly plans to invest $10 billion in creator of buzzy A.I. tool ChatGPT
Death of the narrator? Apple unveils suite of AI-voiced audiobooks
Apple's AR/VR Headset Said to Feature Digital Crown, Waist-Mounted Battery Pack, and More
Google looks into AI for code, but not everyone thinks it's a good idea