Il Bernoccolo #177 🎤 È scoppiata la guerra dell’AI Search
È scoppiata, e non dite che non vi avevamo avvertiti. Parliamo della guerra dell’intelligenza artificiale, che in questo momento si sta concentrando in particolar modo sul tema della ricerca.
Al lancio di Chat GPT, molti - anche noi - si erano chiesti cosa ci fosse dietro il silenzio di Google, che da subito era apparso come vittima predestinata di questa evoluzione tecnologica. Detto altrimenti: se posso chiedere qualunque cosa chattando, che senso ha la ricerca? Che senso ha il clic? E difatti, Google ha risposto. Proprio ieri, il colosso di Mountain View ha annunciato il lancio in versione di test della sua intelligenza artificiale Bard (basata sul modello Lamda), che sarà integrato in tutti i servizi di ricerca.
Un annuncio che ha quasi bruciato quello di Microsoft, che invece presenterà tra poche ore le proprie novità, presumibilmente l’integrazione di ChatGPT nello sfortunato motore di ricerca Bing. E mentre i giganti se le danno di santa ragione, fioriscono ovviamente anche gli sfidanti. Come Perplexity.ai, un motore di ricerca conversazionale, oppure Poe, la nuova applicazione lanciata da Quora. L’idea di fondo, però, è sempre la stessa: rispondere ai nostri dubbi rapidamente e in modo affidabile.
Le conseguenze che questo avrà sulla forma dei contenuti che creeremo sono potenzialmente epocali. Ad oggi, il modo in cui funziona la ricerca influenza l’advertising, ma anche e soprattutto il modo in cui pensiamo siti e contenuti. SEO-friendly, ovviamente. Ma lo stesso concetto di SEO potrebbe diventare obsoleto, e i motori di ricerca potrebbero sembrarci quello che oggi ci sembrano le vecchie directory.
Per restare a galla, ci vorrà tanta intelligenza. Non necessariamente artificiale.
🎶 La musica di questa puntata è Ride of the valkyries (Wagner)
Benvenuti alla puntata numero 177 de “Il Bernoccolo”, il podcast che parla di comunicazione, tecnologia e cultura nel mondo post-digitale. Questa puntata è stata registrata il 7 Febbraio 2023.
Con Andrea Ciulu e Pasquale Borriello.
I link commentati in questa puntata
Google and Microsoft’s AI arms race could have ‘unintended consequences,’ an AI ethicist warns
Perplexity AI Challenges ChatGPT and Google With New Conversational Search Engine
Quora launches Poe, a way to talk to AI chatbots like ChatGPT