Il Bernoccolo #180 🎤 Web3 e NFT: democrazia o speculazione?
Parlare di Web3, NFT e metaverso oggi fa un effetto un po’ diverso rispetto a un anno e mezzo fa.
Passata l’ondata dell’hype, piombato il cripto-inverno, inciampati i progetti di Meta, molti entusiasmi si sono raffreddati, sia da parte dei brand che degli investitori. E in un anno in salita come questo molti si chiedono, comprensibilmente, se abbia senso continuare ad avventurarsi in questi territori.
Possiamo dire che se il 2021 e 2022 sono stati anni di esplorazione, il 2023 sarà l’anno della verità: quello in cui si deciderà se queste tecnologie possono trovare applicazioni concrete e utili, anche per i brand, o se resteranno delle bellissime utopie.
Cercheremo di capirlo parlando con le persone che in questo momento, nonostante tutto, stanno costruendo cose nuove proprio negli spazi del Web3 e del Metaverso.
Nella puntata di oggi, partiamo dalle basi, e ci facciamo la domanda che tutti vi siete probabilmente già fatti: il Web3 è la realizzazione di una visione democratica o un grande schema piramidale?
🎶 La musica di questa puntata è La Route di Arthur H
Benvenuti alla puntata numero 180 de “Il Bernoccolo”, il podcast che parla di comunicazione, tecnologia e cultura nel mondo post-digitale. Questa puntata è stata registrata il 2 Marzo 2023.
Con Andrea Ciulu e Pasquale Borriello.
Ospite Andrea Pomponi.
I link commentati in questa puntata
Web3, the Metaverse and Crypto: Trends to Expect in 2023 and Beyond
Limit Break e lo spot da 6.5 Milioni di Dollari al Super Bowl sugli NFT di DigiDaigaku
Jack Dorsey’s Twitter alternative Bluesky is now available in closed beta