Il Bernoccolo #182 🎤 Sara Noggler - Il Web3 ha un problema di comunicazione?
Chi prova ad avvicinarsi con buone intenzioni al Web3, spesso ha la sensazione di arrivare in terra straniera.
Il primo ostacolo è quello dei concetti fondamentali alla base dell’innovazione, che spesso appaiono esoterici, come DeFi, DAO o minting.
Poi c’è il gergo usato dalle community, soprattutto nell’ambito NFT, con acronimi come GM, WAGMI o DYOR.
E infine c’è la diffidenza: l’alone di mistero che sembra circondare molti dei progetti Web3 porta a pensare il peggio, a temere la truffa e quindi ad allontanarsi.
In altre parole, tra la comunità degli entusiasti del Web3 e il resto del mondo sembra esserci un muro invisibile, un’impossibilità di capirsi che rende tutto più difficile.
Perché il Web3 possa diventare mainstream, la sfida non è quindi solo tecnologica ma anche e soprattutto di comunicazione. Riuscire a spiegare questo mondo, a normalizzarlo, perfino a renderlo attraente è un lavoro urgente. Qualcuno fortunatamente ha già iniziato a fare, e ce lo racconterà nella puntata di oggi.
Insieme cercheremo di capire come si fa a raccontare una rivoluzione con parole semplici e a trasformare un fenomeno di nicchia in una realtà inclusiva.
🎶 La musica di questa puntata è Keep on Moving di Nina June
Benvenuti alla puntata numero 182 de “Il Bernoccolo”, il podcast che parla di comunicazione, tecnologia e cultura nel mondo post-digitale. Questa puntata è stata registrata il 17 Marzo 2023.
Con Andrea Ciulu e Pasquale Borriello.
Ospite Sara Noggler