Il Bernoccolo #203 🎤 L’invasione dell’AI-generated content
Ce lo chiediamo per l’ennesima volta: l’AI ci ruberà il lavoro?
E ci rispondiamo per l’ennesima volta: non per forza.
Ma forse si metterà - si sta già mettendo - a fare content.
Il termine content - lo sappiamo - vuol dire tutto e niente. Una parola che appiattisce e che forse impoverisce anche la nostra capacità di leggere la realtà.
È content un reel di 20 secondi sulla torta di mele come un documentario su Sebastiao Salgado. Lo è un post LinkedIn acchiappaclic zeppo di emoji così come lo è un estratto delle Lezioni Americane di Calvino.
Però, al di là del senso astratto della parola, nella pratica il termine content pende oggi un po’ più dal lato della quantità che della qualità. La causa sta, lo sappiamo, nella macchina che il content deve alimentare, ovvero quella dei social, che ha le sue precise regole in termini di tempi di pubblicazione, di durata della visibilità, persino di forma dei contenuti.
Un’attività che è diventata sempre più automatica e sempre meno umana. Non è un caso che si parli di “content farm”.
E proprio come nell’agricoltura, sta arrivando il momento dell’automazione. I contenuti generati da AI - che non sempre sono buoni, ma sono - come si dice “good enough” - iniziano a travolgere le piattaforme. Prima tra tutte YouTube, che vede una fuga dei creator medio-piccoli, che non possono più competere, per lasciare spazio o a giganti come Mr Beast o - per l’appunto - all’AI. E infatti YouTube ha introdotto un’etichetta proprio per identificare i contenuti artificiali.
Ma aspettiamoci di incappare in contenuti generati dall’AI sempre più spesso, e non sempre ce ne renderemo conto. Quello che nessuno può prevedere è che effetto avrà questo fenomeno.
Inizieremo a non fidarci più di niente e nessuno? Oppure, al contrario, abbracceremo con gioia la post-verità? Sarà la fine dei creator? O emergeranno nuovi creator che sapranno sfruttare meglio questi strumenti?
Però, mi raccomando: non chiedetelo a GPT.
🎶 La musica di questa puntata è ICARUS - Sleep Version
Benvenuti alla puntata numero 203 de “Il Bernoccolo”, il podcast che parla di comunicazione, tecnologia e cultura nel mondo post-digitale. Questa puntata è stata registrata il 21 marzo 2024 ed è l’ultima della serie “Human & Artificial: l’importanza del tocco umano in un mondo di AI”.
Con Andrea Ciulu e Pasquale Borriello.
Video Podcast
Il video della puntata sarà pubblicato il 5 marzo sulla pagina Linkedin di Arkage https://www.linkedin.com/company/arkage
Trovi l’archivio video su Youtube https://www.youtube.com/@ilbernoccolo