Il Bernoccolo #204 🎤 Un futuro senza influencer?
Il pandoro fa male? Dipende da quanto ne mangi, ma soprattutto dipende dal fatto che tu sia o meno un influencer.
Sono trascorsi circa tre mesi dall’affaire Balocco e il pubblico italiano ha assistito un po’ incredulo alla spirale discendente della dinastia Ferragnez, passata da modello unico di successo italiano a favola distopica, una sorta di Black Mirror meneghino.
Lasciamo il gossip ad altre, più autorevoli testate, ma la storia ci interessa comunque perché Chiara Ferragni e Fedez sono stati a lungo - almeno in Italia - gli uber-influencer: un esempio da emulare per chi sognava questo mestiere, una scommessa sicura per i brand, che si sono ritrovati poi in comprensibile imbarazzo e hanno dovuto allontanarsi rapidamente da una storia ormai tossica.
Se chi incarna l’idea di influencer fa una fine così misera, allora il rischio è che tutta la catena del sistema influencer crolli come un castello di carte. Non tanto perché il pubblico non si fidi più - una ricerca BVA Doxa restituisce un’immagine molto più sfumata - ma perché forse i brand preferiranno fare altro con i propri soldi.
Ovviamente non è solo il caso Ferragni a spingere in questa direzione. Da un lato ci sono le dinamiche di mercato: fare l’influencer - o ancora di più il creator - è una carriera sempre più difficile, come testimonia l’esodo che sta avvenendo da YouTube, dove solo i titani come Mr Beast continuano a prosperare.
E gli stessi social stanno cambiando, con dinamiche di interazione diverse.
Infine, non possiamo non parlare degli influencer virtuali. Non sono più una novità, ma di certo l’intelligenza artificiale generativa li sta rendendo accessibili a sempre più brand. Inquietanti? Forse, ma nel mondo dei deepfake il pubblico sembra sempre più familiare con il concetto di post-realtà, e gli influencer generati o renderizzati accumulano milioni di follower. Senza contare che non possono fare figuracce.
🎶 La musica di questa puntata è Briq a Braq di Rouault
Benvenuti alla puntata numero 204 de “Il Bernoccolo”, il podcast che parla di comunicazione, tecnologia e cultura nel mondo post-digitale. Questa puntata è stata registrata il 5 aprile 2024.
Con Andrea Ciulu e Pasquale Borriello.
Video Podcast
Il video della puntata sarà pubblicato il 5 marzo sulla pagina Linkedin di Arkage https://www.linkedin.com/company/arkage
Trovi l’archivio video su Youtube https://www.youtube.com/@ilbernoccolo
I link di questa puntata:
The great YouTube exodus is coming — leaving AI junk and MrBeast to reign supreme
Chiara Ferragni e Fedez: l’analisi dei social rivela un crollo dei volumi d'interazione
Com’è cambiato il punto di vista dei consumatori dopo il caso Ferragni
Chiara Ferragni: How influential are influencers on consumer decisions?