Il Bernoccolo #206 🎤 TikTok: il tempo sta scadendo
Tik. Tok.
Mai come ora questo nome ticchettante è sembrato adeguato.
All’app social della cinese ByteDance restano infatti 270 giorni per trovare un compratore negli Stati Uniti. Se dovesse fallire, sarà bandita dal mercato USA. Il motivo più o meno dichiarato, come sapete, è il timore che l’app possa inviare dati sensibili su milioni di utenti americani al governo cinese.
Non è la prima volta che il governo statunitense prova a mettere al bando TikTok. Il primo tentativo lo aveva fatto Trump nel 2020, e all’epoca si pensava che l’avrebbe comprata Microsoft. Poi l’ordine esecutivo era stato revocato dal neoeletto Biden, che però ora torna alla carica.
270 giorni non sono moltissimi. Anche perché la vendita includerebbe anche il misterioso algoritmo che sembra averne garantito il successo.
Che TikTok spaventi i governi di tutto il mondo si sa. Sono molti i paesi che ne hanno già proibito l’installazione sui telefoni di dipendenti pubblici: Australia, Francia, Olanda, Norvegia, Danimarca, Belgio, Canada, Nuova Zelanda.
Ma ci sono anche paesi che hanno proibito l’app a tutti gli utenti: il caso più noto è quello dell’India, che nel 2020 ha detto addio al social network, prontamente rimpiazzato da Instagram Reels e da altri competitor locali.
E poche ora fa la stessa Ursula Von der Leyen, Presidente della Commissione Europea, ha affermato che un bando europeo non è da escludere.
Ma si può vivere senza TikTok?
Certo, in generale si può, a meno che non sia la vostra principale fonte di reddito.
Questo non toglie che una decisione simile avrebbe un impatto notevole sul mercato dei social network e in generale sullo scenario della comunicazione digitale.
Lanciata 8 anni fa in Cina come Douyin e 7 anni fa globalmente con il nome che conosciamo, TikTok ha ridefinito molte delle convinzioni che avevamo sui social media, creando nuovi fenomeni e nuovi personaggi e costringendo i player come Meta a rincorrere e in alcuni casi a copiare.
TikTok è attualmente il social media su cui gli italiani passano più tempo. Con oltre 19 milioni di utenti e una crescita del 4%, è un fenomeno che va ben oltre la sua fama di “social dei teenager”. Oggi su TikTok non si trovano più solo balletti ma tutorial e proclami politici, guide di viaggio e consigli medici. Circa la metà degli utenti di TikTok ha più di 30 anni.
I più disincantati dicono che alla fine un accordo si troverà, e che anche questo bando si risolverà in un nulla di fatto. Ma il crescente raffreddamento dei rapporti internazionali potrebbe cambiare le cose, e causare un effetto domino.
E allora, dovremo imparare nuovamente tutto da capo?
🎶 La musica di questa puntata è Le Rêve di RIOPY
Benvenuti alla puntata numero 206 de “Il Bernoccolo”, il podcast che parla di comunicazione, tecnologia e cultura nel mondo post-digitale. Questa puntata è stata registrata il 2 maggio 2024.
Con Andrea Ciulu e Pasquale Borriello.
Video Podcast
Il video della puntata sarà pubblicato il 5 marzo sulla pagina Linkedin di Arkage https://www.linkedin.com/company/arkage
Trovi l’archivio video su Youtube https://www.youtube.com/@ilbernoccolo
I link di questa puntata:
Why is US threatening to ban TikTok and will other countries follow suit?
India banned TikTok overnight but 200 million people learned to live without it