Il Bernoccolo #207 🎤 Ma alla fine la TV è morta?
Gli annunci funebri sembrano essere la passione del mondo del marketing.
Chiunque abbia lavorato per un po’ di anni nel nostro campo ha sentito infinite volte dichiarare la morte di questo o quel canale, di questa o quella disciplina.
Però, poi - a ben vedere - molte di queste morti sono apparenti.
È il caso della TV. Quante volte avete sentito dire “nessuno guarda più la TV?”. O magari lo avete letto su LinkedIn… mentre guardavate la TV.
Be’, nonostante la competizione sia agguerrita, e nonostante il mantra sia che la nostra attenzione ormai è a misura di TikTok, la televisione non sembra intenzionata a uscire dalle nostre case e dalle nostre vite.
Certo, la TV lineare - quella tradizionale, per intenderci - oggi attira meno investimenti di prima, e negli Stati Uniti potrebbe essere superata presto da Meta. Ma la TV come oggetto, come esperienza, è ancora lì.
Basta leggere i dati CENSIS. In Italia la TV è guardata dal 95,9% della popolazione, in crescita rispetto all’anno precedente. Ma soprattutto, il livello di fiducia nell’informazione televisiva è quasi doppio rispetto a quella nei social network ed è addirittura in aumento tra i giovani.
Certo, l’idea di TV resta ma i contenuti cambiano. La TV oggi è connessa, a volte è mobile, sempre più spesso sullo schermo c’è YouTube, che infatti inizia a diventare un interessante canale pubblicitario.
Resta un fatto: la TV - parliamo di quella lineare - resta uno degli ultimi canali che consentono un’esperienza collettiva condivisa. È lì che guardiamo gli eventi sportivi, è lì che seguiamo momenti rituali come Sanremo, che mette davanti allo schermo quattordici milioni di spettatori. E sappiamo bene che non equivalgono a quattordici milioni di views, perché sono spettatori coinvolti, attenti.
Proprio questo carattere condiviso, istituzionale, ancora affidabile, fa sì che la TV ci aiuti a costruire il brand come pochi altri canali riescono a fare.
E allora… morta a chi?
🎶 La musica di questa puntata è 3 Body Problem di Ramin Djawadi
Benvenuti alla puntata numero 207 de “Il Bernoccolo”, il podcast che parla di comunicazione, tecnologia e cultura nel mondo post-digitale. Questa puntata è stata registrata il 9 maggio 2024.
Con Andrea Ciulu e Pasquale Borriello.
Video Podcast
Il video della puntata sarà pubblicato il 5 marzo sulla pagina Linkedin di Arkage https://www.linkedin.com/company/arkage
Trovi l’archivio video su Youtube https://www.youtube.com/@ilbernoccolo
I link di questa puntata:
Pubblicità: il punto sul 2023 e le previsioni di spesa per il 2024
Designed for Service: The Role of Television in Today’s Troubled World
In Global Ad Spend Forecasts, CTV Is Poised To Overtake Linear
YouTube dominates TV streaming in US, per Nielsen’s latest report