Il Bernoccolo #210 🎤 Il mondo dell’informazione diventerà tutto fake?
“Non credo ai miei occhi”
Se un tempo questa esclamazione era semplicemente un modo di esprimere la nostra incredulità, oggi potrebbe descrivere l’approccio ideale a qualunque tipo di contenuto. Non credere a quello che vediamo sta diventando essenziale, perché la linea tra vero e falso è ormai più che sbiadita, quasi scomparsa.
Dei deepfake ci preoccupiamo tutti da un po’, ma per molto tempo sono stati esperimenti che un occhio attento non faticava a riconoscere. La differenza, come al solito, l’ha fatta la tecnologia. I deepfake di due anni fa ormai fanno quasi tenerezza. I deepfake di oggi, invece, fanno quasi paura.
Fanno paura, soprattutto, perché ci sono le elezioni. Solo per citarne alcune: a Giugno si vota in India, in Messico e nell’Unione Europea. E poi, a Novembre, negli Stati Uniti. E in India già si moltiplicano i casi di video fake, più o meno pericolosi.
Ma non serve interessarsi di geopolitica per preoccuparsi: basta affacciarsi su TikTok e assistere alla proliferazione dei filtri AI, in grado di distorcere la realtà in modo spesso difficile da individuare.
La direzione è chiara: un mondo in cui non potremo più fidarci di nulla e di nessuno, a meno di non averlo davanti a noi in carne ed ossa. Un mondo terribile, perché il crollo della fiducia potrebbe avere un effetto paralizzante.
Quindi siamo condannati a sprofondare nei fake? Non per forza.
Perché ad ogni fenomeno corrisponde una reazione. In questo caso, la ricerca di una sincerità radicale.
In primo luogo, lo chiedono le istituzioni, anche per legge. Basti pensare al provvedimento sui Green Claims.
E poi lo chiedono le persone, che si aspettano - anche e soprattutto dai brand - un livello di trasparenza maggiore, proprio perché la fiducia ormai scarseggia.
Una complicazione in più? Certo, ma anche un’opportunità.
Perché in un mare di fake, le isole di sincerità saranno la meta più ambita da tutti.
🎶 La musica di questa puntata è Autumn Rain di AI Lethbridge
Benvenuti alla puntata numero 210 de “Il Bernoccolo”, il podcast che parla di comunicazione, tecnologia e cultura nel mondo post-digitale. Questa puntata è stata registrata il 30 maggio 2024.
Con Andrea Ciulu e Pasquale Borriello.
Video Podcast
Il video della puntata sarà pubblicato il 5 marzo sulla pagina Linkedin di Arkage https://www.linkedin.com/company/arkage
Trovi l’archivio video su Youtube https://www.youtube.com/@ilbernoccolo
I link di questa puntata:
AI presents political peril for 2024 with threat to mislead voters
Nearly 90% of Consumers Want Transparency on AI Images finds Getty Images Report
4 ways to future-proof against deepfakes in 2024 and beyond | World Economic Forum
Fooled twice: People cannot detect deepfakes but think they can