Il Bernoccolo #211 🎤 Abbiamo di nuovo problemi con la privacy?
Ma quindi con la privacy tutto a posto?
Ora che abbiamo aperto gli occhi sui rischi dei social network, ora che esiste la GDPR, ora che stanno per sparire i cookie di terze parti, possiamo finalmente rilassarci?
La risposta è: insomma.
Perché se alcune falle sono state tappate, il mondo della tecnologia e del marketing continua a essere ingordo di dati. Semplicemente, trova altri modi di acquisirli, a volte persino meno trasparenti che in passato.
Viene alla mente il caso di Copilot, l’assistente AI di Microsoft, che grazie alla funzione Recall vi permetterà di cercare nello storico di tutto quello che avete fatto sul vostro computer. Come? Scattando continuamente screenshot e salvandoli in locale. Una feature che è quasi un bug, e che alcuni hanno definito un disastro sul piano della cybersecurity.
Non troppo diverso dal futuro che sogna Sergey Brin per il progetto Google Astra, capace di interpretare immagini in real time, ma anche di registrare ciò che vediamo per poi permetterci di cercarlo.
Oppure pensiamo ad Adobe: i nuovi termini d’uso di Photoshop prevedono che la società possa avere accesso a tutti i contenuti caricati e salvati dagli utenti, inclusi quelli coperti da NDA, in modalità sia automatica che manuale. Certo, la motivazione proposta è quella della sicurezza, ma in molti si chiedono se sia legittimo e che rischi comporti.
Guai simili per Meta: Instagram userà tutte le immagini caricate dagli utenti per addestrare i modelli AI del gruppo. L’annuncio ha scatenato il panico tra i tanti artisti che usano la piattaforma, e che per questo motivo si stanno spostando verso il nuovo competitor chiamato Cara.
E anche nell’advertising emergono nuovi modelli per nulla rassicuranti, come quello dei Financial Media Network: ovvero, banche e altri player finanziari che usano i loro dati di prima parte (quindi anche tutti i movimenti sui conti degli utenti) per offrire agli advertiser degli ad network super-profilati. Negli Stati Uniti lo ha già fatto Chase Bank, e anche Revolut sta seguendo la stessa strada. Uno scenario da brividi sul piano della privacy.
Insomma, se vi stavate rilassando, non è ancora il momento per farlo.
Come sempre, occhio ai dati.
🎶 La musica di questa puntata è 3 Body Problem di Raman Djawadi
Benvenuti alla puntata numero 211 de “Il Bernoccolo”, il podcast che parla di comunicazione, tecnologia e cultura nel mondo post-digitale. Questa puntata è stata registrata il 6 giugno 2024.
Con Andrea Ciulu e Pasquale Borriello.
Video Podcast
Il video della puntata sarà pubblicato il 5 marzo sulla pagina Linkedin di Arkage https://www.linkedin.com/company/arkage
Trovi l’archivio video su Youtube https://www.youtube.com/@ilbernoccolo
I link di questa puntata:
Windows AI feature that screenshots everything labeled a security ‘disaster’
Google co-founder on the future of AI wearables (and his Google Glass regrets)
What is the Cara app, and why are artists deleting Instagram for it?