Il Bernoccolo #202 🎤 C’è vita oltre GPT!
Secondo noi non ne potete più di sentir parlare di GPT. Vero?
E si può anche capire, visto che il modello di OpenAI ha monopolizzato per mesi la conversazione sull’AI, in parte anche la nostra.
La buona notizia è che nel mondo dei grandi modelli linguistici si inizia a respirare aria di pluralismo.
La spallata più importante al monopolio de facto di GPT arriva da Claude, il modello della società Anthropic. La nuova versione rilasciata - Claude 3 - sembra avere performance migliori di GPT. Addirittura qualcuno si è spinto a parlare di AGI, ovvero Artificial General Intelligence, con riferimento a Claude. Forse è un’esagerazione, ma dà la misura della qualità raggiunta dal modello.
E poi c’è Gemini, che nonostante i molti scivoloni recenti resta un avversario “di peso”.
Senza dimenticare altri modelli open source e soprattutto più leggeri, che potrebbero rispondere meglio alle nuove esigenze degli utenti.
Chiude la fila il solito Elon Musk, che nel pieno della sua querelle con OpenAI ha annunciato che renderà open source Grok - il suo modello di intelligenza artificiale.
E poi arrivano i modelli locali, quelli pensati per specifiche lingue e culture. Da noi, ad esempio, si aspetta entro l’estate il rilascio di Modello Italia, un LLM addestrato su dataset solo in lingua italiana. E anche Fastweb sta lavorando nella stessa direzione.
Insomma, a quanto pare GPT non resterà da solo ancora a lungo.
🎶 La musica di questa puntata è Maybe October di Dekker
Benvenuti alla puntata numero 202 de “Il Bernoccolo”, il podcast che parla di comunicazione, tecnologia e cultura nel mondo post-digitale. Questa puntata è stata registrata il 14 marzo 2024 e fa parte della serie “Human & Artificial: l’importanza del tocco umano in un mondo di AI”.
Con Andrea Ciulu e Pasquale Borriello.
Video Podcast
Il video della puntata sarà pubblicato il 5 marzo sulla pagina Linkedin di Arkage https://www.linkedin.com/company/arkage
Trovi l’archivio video su Youtube https://www.youtube.com/@ilbernoccolo
I link di questa puntata:
Anthropic's Claude 3 models outperform GPT-4 and Gemini Ultra in tests
“Intelligenza artificiale, pronto un modello made in Italy per un ecosistema nazionale”
Why Elon Musk Had to Open Source Grok, His Answer to ChatGPT