Il Bernoccolo #119 🎤 Il gaming non è più un gioco
Se vi dico entertainment, a cosa pensate? Al cinema? O alla musica? I numeri suggeriscono altro: dovreste pensare al gaming. Nel 2020, i giochi hanno prodotto un fatturato globale di 166 miliardi di dollari: quattro volte quello del cinema e otto volte quello della musica. Si calcola che nel mondo ci siano 2,7 miliardi di gamer, praticamente un terzo della popolazione mondiale. Il gaming è diventato in pochi anni la forma dominante di entertainment e questo significa due cose. La prima è che i giochi diventano il palcoscenico più ambito: gran parte dell’attenzione globale si riversa proprio qui. I brand lo hanno capito e cercano nuovi modi di farsi trovare da questa audience. Da Louis Vuitton fino alla NBA. Ora ci stanno arrivando anche i produttori di contenuti, come Netflix, che potrebbe lanciare a breve il suo servizio di cloud gaming. La seconda conseguenza è che il gaming - oltre che palcoscenico - è oggi una cultura importantissima e il suo linguaggio inizia ad essere universale come prima è stato quello del cinema e quello della musica. Dai giochi più famosi nascono film e serie tv che non sono più di nicchia come potevano essere dieci o vent’anni fa. Pensate al successo di The Witcher. Ma anche i brand imparano a parlare come il gaming, o almeno ci provano, come dimostra il caso di Balenciaga.
Il gaming oggi fa notizia quasi ogni giorno. A volte per una collaborazione, oppure per un nuovo titolo o per un avanzamento tecnologico, come la presentazione, pochi giorni fa, dell’ultimo Unreal Engine. Oggi non bisogna essere un gamer per interessarsi di gaming. Ma diciamo che male non fa.
🎶 🎶 La musica di questa puntata è The Curse Of Monkey Island Main Theme 🎶 🎶
Benvenuti alla puntata numero 119 de “Il Bernoccolo”, il podcast che parla di comunicazione, tecnologia e cultura nel mondo post-digitale. Questa è la puntata del 31 Maggio 2021.
Con Andrea Ciulu e Pasquale Borriello.
I link commentati in questa puntata
Evidence is piling up that Netflix wants to be the Netflix of games
Scrounging for Hits, Hollywood Goes Back to the Video Game Well
NBA announces partnership with Fortnite, unveils outfits for all 30 teams
Select Your Character: HighSnobiety’s New White Paper on Gamified Luxury
Epic Games launches Unreal Engine 5 early access, shows massive 3D scenes
How video games helped keep friendships alive during the pandemic
The quest for emotional immersion: learning from classic adventure games
Amazon Buys MGM—What Will They Do With It? Plus, This Week's 'Top Chef'